Nono giorno.

 


Cronaca del 27 giugno

La celebrazione dell’eucarestia con le lodi danno avvio a quest’altro giorno di Capitolo. Preside l’eucarestia fr. Roberto Brandinelli, Ministro provinciale della Provincia dei Frati Minori Conventuali. Nell’omelia, fr. Roberto, sottolinea due aspetti delle letture: l’esigenza del vangelo e la sferzante accusa della prima lettura. Il profeta denuncia al popolo l’allontanamento dalla fedeltà all’Alleanza. Amos scuote anche noi, da questo pericolo latente, ogni volta che perdiamo il centro del nostro vivere. Occorre rimanere vigili personalmente e come fraternità. La pagina del vangelo di Matteo, in sintonia con il vangelo di ieri, rimette a tema il discepolato. Per essere discepoli sono necessarie delle disponibilità di partenza che Gesù sposta sempre più in alto, più in avanti rispetto ai nostri propositi e alle buone intenzioni. La sequela necessita di urgenze e di priorità.

Alle ore 9.00 si ritrova il Consiglio di Presidenza per l’agenda giornaliera. Alle ore 9.30 i capitolari pregano insieme prima dell’inizio dei lavori che li vede impegnati, sotto la guida del moderatore, fr. Saverio Biasi, nella prima votazione sull’introduzione al documento capitolare e poi nella restituzione, discussione e votazione orientativa delle proposizioni delle commissioni fino al pranzo.

I lavori riprendono alle 15.00, con la preghiera, l’approvazione dei verbali e la continuazione delle votazioni orientative sulle restanti proposizioni fino alle ore 19.00. Una meritata pausa precede il vespro e la cena, a cui è presente anche fr. Roberto Brandinelli che si è fermato con noi anche nel dopo cena in un momento conviviale e fraterno.