Quinto giorno.

 


Cronaca del 23 giugno

“Voce del Verbo”, è la definizione che Fr. Roberto Giraldo, presidente dell’Eucaristia di oggi, ha dato di S. Giovanni Battista, ricordando che lo stesso Giovanni non dice mai nulla di sé se non in riferimento a Cristo. È un invito, anche per il Capitolo, a ripensare l’Evangelizzazione in questa chiave: fare in modo che il nostro vivere e il nostro operare indichino alle persone il Cristo e non noi stessi. L’augurio di Fr. Roberto è che l’intercessione di S. Giovanni Battista ci prepari all’incontro con Cristo.

Alle 9:00 in teatro ascoltiamo la relazione economica; anche in questo caso il relatore, Fr. Marco Fossati, economo provinciale, riesce a trasmettere i contenuti di qualcosa di molto freddo, i numeri che sono il suo servizio, con passione e chiarezza suscitando l’interesse dei capitolari con i quali si è aperto un dialogo franco e fraterno.

Dopo la pausa ci viene presentato il lavoro dell’Ufficio Sviluppo da parte di Fr. Gabriele Trivellin, direttore del suddetto ufficio. Capiamo così che non è questione solo di raccolta fondi, ma principalmente di relazione con i benefattori e di collaborazione con gli altri ambiti della Provincia.
Dopo il pranzo e un breve riposo ci ritroviamo in teatro per la presentazione della scheda sul ridimensionamento e il futuro della Provincia da parte di Fr. Maurizio Conti, definitore provinciale. Dopo questo momento ogni capitolare è invitato a riflettere personalmente e a compilare la scheda da consegnare prima della sessione seguente.

Alle 16:45 Fr. Armando Cossà, Custode della Guinea Bissaù, presenta all’assemblea la vita della Custodia e le sfide per il futuro. Dopo il suo intervento e l’appello dei presenti, passiamo al secondo pre-scrutinio per la designazione dei definitori. Come ieri sera, dopo il conteggio delle schede i capitolari possono uscire e alle 19:30 celebrare i vespri.
La giornata si chiude con la cena e la ricreazione.