Sesto giorno.

 


Cronaca del 24 giugno

Liturgicamente celebriamo la Solennità del Sacro Cuore di Gesù. Fr. Antonio Furlato, che presiede l’eucarestia questa mattina, sottolinea come la realtà del tempo che stiamo vivendo è tempo di Speranza. Speranza ben fondata sulla solidità della Parola di Dio, sulla Fede e nella Gioia delle promesse di Dio al suo popolo amato, di cui continua a prendersi cura. 

Dopo la preghiera assembleare e il terzo pre-scrutinio orientativo per l’elezione del nuovo Definitorio, fratel Enzo introduce i lavori delle sei commissioni. I presidenti indicati delle commissioni nei rispettivi gruppi presenteranno ulteriormente il metodo di lavoro per arrivare all’elaborazione del documento finale del Capitolo, tra delibere ed orientamenti. Alle ore 12:30 il primo scrutinio per l’elezione dei Definitori, con spoglio delle schede alle ore 14. 

Nel pomeriggio, dopo la preghiera in aula, si comunicano i risultati dello scrutinio, e i cinque frati eletti accettano il servizio. I capitolari continuano i lavori nelle commissioni del mattino. Alle 18:30 il secondo scrutinio con l’elezione dei due restati definitori del governo della Provincia. Segue il giuramento degli eletti e il rendimento di grazie per il nuovo Definitorio composto da Fr. Saverio Biasi, Fr. Maurizio Conti, Fr. Fabio Piasentin, Fr. Luca Pozzi, Fr. Lorenzo Roncareggi, Fr. Giampaolo Cavalli e Fr. Paolo Bergamaschi. La preghiera del vespro in chiesa conclude questo giorno, avviando i capitolari alla cena con un momento conviviale di festa fraterna.