Settimo giorno.

 


Cronaca del 25 giugno

L’inizio della giornata trova i frati capitolari e della segreteria nella cappella della casa a celebrare la memoria del Cuore Immacolata di Maria. Presiede l’eucarestia Fr. Matteo Giuliani che ringrazia per i 50 anni di sacerdozio. Nel commento alla Parola di Dio si è soffermato sul Cuore di Maria come luogo dell’accoglienza del Si al Signore, del nostro rinnovato si alla vocazione donata, al fidarsi e dell’affidarsi a Dio. Maria ci aiuta a leggere, alla luce della Parola, le vicende positive e non di questo tempo della nostra vita. Con Maria è difficile perdere la memoria dell’essenziale, è difficile perdere la riconoscenza dei doni ricevuti, è difficile perdere la fedeltà del cammino verso l’incontro con il Lui.

Alle ore 9:00 dopo alcune comunicazioni logistiche, Fr. Giampaolo Cavalli, moderatore dei lavori di questa mattina, guida la preghiera e poi ricorda gli orari alle commissioni, con la prima restituzione in aula alle ore 11.00. Si riprendono i lavori alle 15:00 con la preghiera e l’approvazione di alcuni verbali. Il moderatore del pomeriggio, Fr. Francesco Ielpo, invita i presidenti delle altre commissioni a presentare il lavoro fatto con la discussione in aula tra chiarimenti ed eventuali integrazioni.

Nella preghiera dei primi vespri abbiamo accolto l’arrivo e la visita del nostro Ministro generale, Fr. Massimo Fusarelli. A seguire la cena e un tempo di fraternità per distendere e dissolvere le fatiche quotidiane.